Home » Relax News » Creme di bellezza: guida pratica per usarle bene.

Creme di bellezza: guida pratica per usarle bene.

Creme di bellezza: guida pratica per usarle bene. - Centro Dermoestetico Relax

Creme, fluidi, gel e sieri "effetto urto". Le proposte della moderna cosmetica dedicate alla bellezza della pelle sono davvero numerose.

Attenzione, però: l'efficacia di un trattamento cosmetico risiede sia nella sua formulazione, sia nel modo con cui la si usa, dal quale spesso dipende anche il risultato finale.


D: I prodotti per il viso vanno massaggiati ogni volta?
R: Vero
Il massaggio, anche breve, stimola la circolazione e permette un migliore assorbimento del prodotto. Senza dimenticare che ha anche un effetto rilassante, che aiuta a distendere i lineamenti. Se si usa un fluido o un gel, bastano pochi secondi di massaggio, mentre si può insistere di più con lievi movimenti rotatori dei polpastrelli con una crema ricca.

D: I trattamenti cosmetici vanno applicati sulla pelle ben detersa?
R: Vero
Polveri, pulviscolo, smog, eccesso di sebo, tracce di trucco e impurità che si depositano sulla 
superficie cutanea, infatti, limitano l'assorbimento del prodotto e lo rendono, quindi, meno efficace.

D: Se la crema "brucia" bisogna sostituirla?
R: Vero
Rossori, pizzicori e bruciori sono segnali che la pelle non tollera uno o più componenti presenti nel prodotto. Conviene sospenderne l'uso, e provare di nuovo a utilizzarlo dopo qualche giorno su una piccola zona del viso per vedere se la reazione irritativa permane. In tal caso, meglio sostituirlo, chiedendo consiglio al dermatologo.

D: E' bene cambiare spesso il tipo di prodotto per il viso?
R: Vero/Falso
Se è ben tollerato e risulta efficace, non è necessario. Dopo un periodo piuttosto lungo di utilizzo la pelle, però, tende ad assuefarsi. Cambiare prodotto può essere utile, quindi, per offrire un nuovo stimolo all'epidermide e ottenere migliori risultati. E' d'obbligo sostituirlo se si modificano le esigenze della pelle.

D: Se la crema non dà subito risultati va cambiata?
R: Vero/Falso
Dipende dal tipo di prodotto: se si è scelto un idratante perché la pelle è secca e dopo qualche giorno il problema resta tale, è necessario puntare su un trattamento più ricco. Se, invece, si tratta di rendere meno evidenti le rughe o restituire tono alla cute, bisogna lasciare al prodotto un tempo abbastanza lungo, almeno un paio di mesi, perché possa offrire i primi risultati visibili.

D: Ognuno può usare, a scelta, qualsiasi formulazione?
R: Falso
Dipende dal tipo di pelle e dalla stagione. Le creme, più ricche, sono perfette per le pelli secche e per tutte le epidermidi durante la stagione fredda. I fluidi, più leggeri e freschi, sono ideali se la pelle è mista o grassa, e in estate. I gel funzionano, invece, su pelli untuose.